Data Migration Manager cambiare organizzazione in un ambiente “Multitenancy”

Il Microsoft Dynamics CRM Data Migration Manager è una applicazione molto poco flessibile. Lo si evince in modo particolare quando una azienda acquista la versione Enterprise di Microsoft Dynamics CRM 4.0 per sfruttare il “Multitenancy”. In questo scenario si creano più Organizzazioni (che rappresentano le varie società della capogruppo) che molto spesso lavorano anche in categorie merceologiche diverse tra di loro. Ebbene si dovrà certamente importare i dati almeno per le entità Accounts e Contatti da altri CRM o PIM. Utilizzando il Microsoft Dynamics CRM Data Migration Manager ogni volta che si importano i dati per una di queste società, per importare i dati di un’altra società è necessario disinstallare, reinstallare e configurare l’applicazione. Per evitare di fare tutto questo vi consiglio di procedere in questo modo.

Subito dopo la prima installazione del Microsoft Dynamics CRM Data Migration Manager, prima di procedere con il Wizard per la sua configurazione fate una esportazione della seguente chiave di registro:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Data Migration Wizard]

e salvatela in un file che chiamerete per esempio DataMigrationWizard.reg, configurate poi il Microsoft Dynamics CRM Data Migration Manager e procedete alla importazione dei dati relativi alla prima società. Quando dovete passare ad importare i dati per una nuova società non dovete far altro che cancellare dalla istanza di SQL Server 2005 il database MSCRM_MIGRATION.mdf e successivamente fare doppio click sul file DataMigrationWizard.reg. Sarete a questo punto pronti per eseguire il Data Migration Manager Wizard per configurare l’importazione dei dati di una nuova società, e così via per le società successive, senza dover disinstallare e reinstallare il Microsoft Dynamics CRM Data Migration Manager per ogni nuova società.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: