Possibilità di utilizzare Windows SharePoint Services 3.0 per realizzare un’architettura di collaboration anche su sedi remote

Windows SharePoint Services 3.0 rappresenta una soluzione gratuita single server, che si limita ad aspetti semplici di collaboration, allo scopo di migliorare la produttività di team.

Microsoft Windows SharePoint Services is a versatile technology that organizations and business units of all sizes can use to increase the efficiency of business processes and improve team productivity. With tools for collaboration that help people stay connected across organizational and geographic boundaries, Windows SharePoint Services gives people access to information they need.

Quello che consiglio è la localizzazione di una macchina Windows Server 2003 in ciascun sito remoto, con in esecuzione i services. In questo modo gli utenti locali al server potranno avere accesso in modo semplice e rapido ai documenti delle varie document library, realizzando anche un controllo sulle modalità di accesso (reader – contributor – administrator). Accedendo al server più vicino, gli utenti non avranno problemi di performance. Per i casi in cui un utente abbia necessità di avvedere al server di un sito remoto (a condizione di avere connettività ovviamente), potrà farlo sperimentando tempi di attesa leggermente maggiori. Qualora fosse necessario archiviare grandi quantità di dati, consiglio l’installazione “server farm” ossia con i services che si appoggiano ad un database SQL Server 2005 Standard dedicato.
 
Documentazione:

Windows SharePoint Services Overview
 
System Requirements for Windows SharePoint Services
 
Windows SharePoint Services Technology Guide

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: