PRTG Traffic Grapher

PRTG Traffic Grapher di Paessler trae buona parte della sua storia dal progetto originale open-source MRTG (multirouter traffic grapher), con l’aggiunta di una notevole semplicità d’uso alla soluzione. In questa versione freeware, potete enumerare solo tre sensori, ma data la semplicità del processo di impostazione di PRTG e l’utilità dei dati che può fornire, la maggior parte degli amministratori troverà prezioso questo strumento, anche con sole tre interfacce.

PRTG offre funzionalità avanzate che semplificano la registrazione e la visualizzazione grafica dei dati di prestazione nel tempo. I dati di prestazione possono includere l’utilizzo della larghezza di banda, qualsiasi dato con strumento SNMP, monitoraggio della latenza LAN/WAN end-to-end e l’utilizzo del traffico per tipo di protocollo. PRTG raccoglie le informazioni in un intervallo prestabilito e le registra negli store di dati, in modo da poter facilmente monitorare le prestazioni della rete attuali e nel tempo.

Ad esempio, utilizzare SNMP-una soluzione a basso overhead sulla stazione di monitoraggio e su periferiche di destinazione-per il monitoraggio della larghezza di banda di WAN leggere o per il monitoraggio di altri contatori SNMP ottenuti facilmente (ad esempio, utilizzo CPU, utilizzo memoria). Tuttavia, se vi occorrono ulteriori dati di traffico, l’analisi dei pacchetti vi consente di registrare i dati di utilizzo e di ripartirli per tipo di protocollo. Al di là della larghezza di banda, PRTG può inoltre raccogliere i dati da qualsiasi contatore basato su SNMP e registrarlo nel tempo. PRTG supporta anche il concetto di “sensore aggregato”, che potete utilizzare per aggregare i dati di molteplici singoli sensori (ad esempio, la misurazione dell’utilizzo della larghezza di banda, ma solo sulle porte 2-7 dello switch invece che sull’intero switch). Il processo di installazione è semplice e veloce. In soli cinque minuti, potete scaricare l’applicazione e stampare i dati nella rete.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: