TrueCrypt

Tornando al periodo in cui mi occupavo di consulenza, generalmente gestivo più progetti su una mezza dozzina di clienti attivi. Inoltre, dovevo conservare i dati e i file di numerosi altri clienti. Tutte queste informazioni risiedevano nel mio laptop e la maggior parte di esse era riservata.

Ma anche se non lo fossero state, avevo comunque l’obbligo di proteggere i dati dei miei clienti se ne portavo con me copie al di fuori delle loro sedi. Mi sono rivolto a TrueCrypt, un altro progetto open-source su SourceForge, come risposta alle mie esigenze di crittografia dei dati. Il tool è rimasto una soluzione robusta dalla quale dipendo ancora oggi.

TrueCrypt, disponibile per Windows e svariate versioni di Linux, offre due tipi di crittografia. Nel primo, TrueCrypt può creare un disco crittografato virtuale sul sistema, che viene memorizzato in un file .tc in qualche punto del file system. Per Windows, l’immagine di TrueCrypt appare come un altro file sull’unità. Potete eseguirne il backup, copiarlo ovunque sulla rete o portarlo con voi in una chiavetta USB. Ma quando TrueCrypt è in esecuzione, potete installare e disinstallare questi file come nuovi volumi all’interno di Windows, quindi lavorare con tali file con la stessa facilità con la quale manipolate i file sull’unità C. Tutta la codifica avviene al volo, senza alcun messaggio di conferma o regolazione necessaria. Potete persino formattare i volumi codificati in NTFS, in modo tale da poter contenere file di grandi dimensioni.

Il secondo tipo prevede la codifica automatica da parte di TrueCrypt dell’intera periferica (ossia, disco rigido, dischetto floppy, chiavetta USB)-sebbene tutti i dati attualmente presenti sulla periferica di destinazione vengano cancellati. In questa situazione, tutti i dati sulla periferica di destinazione verranno codificati e decodificati quando TrueCrypt è in esecuzione e saranno inutilizzabili quando non lo è.

TrueCrypt supporta numerosi algoritmi di codifica avanzati, tra cui alcuni approvati secondo i livelli di classificazione del governo USA-fino al livello Top Secret. Il tool offre diverse utili finestre di dialogo in ciascuna delle sue interfacce, eliminando buona parte del mistero e del lavoro di supposizione inerenti alla codifica. TrueCrypt è un’applicazione Windows progettata in modo eccellente, che supporta Windows sia a 32 bit sia a 64 bi, Vista User Access Control (UAC) ed è firmato e certificato digitalmente da GlobalSign.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: